Per eseguire la ricetta della fregola con la salsiccia dovrai per prima cosa preparare la fregola. Sciogli una bustina di zafferano in un bicchiere di acqua tiepida un po’ salata, poi metti la semola in una ciotola di terracotta piuttosto alta e larga e versa al centro un po’ di acqua con lo zafferano.
A questo punto comincia a lavorare la semola con le dita, mescolando in senso rotatorio e aggiungendo un po’ di acqua allo zafferano man mano che il composto si asciuga. In questo modo cominceranno a prendere forma alcune palline leggermente irregolari, che successivamente dovrai raccogliere e passare al setaccio per eliminare la semola che non è riuscita ad amalgamarsi.
Trasferisci la fregula in una teglia larga e bassa foderata con carta da forno, coprila e lasciala riposare per una notte, poi passala in forno a 150° per 15-20 minuti, finché si sarà ben asciugata e leggermente tostata.
Ora prepara il condimento. Trita la cipolla, tagliuzza metà salsiccia e taglia a tocchetti l’altra metà. Dopodiché fai soffriggere la cipolla insieme a uno spicchio d’aglio sbucciato e a 2-3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, poi aggiungi la salsiccia sminuzzata e anche quella tagliata a pezzetti, unisci il peperoncino e fai rosolare per qualche minuto.
Vediamo ora come si cucina la fregola. A questo punto aggiungi la fregola, mescola per bene e lascia insaporire prima di coprirla a filo con il brodo vegetale bollente. Dopo aver aggiunto il brodo caldo, porta a ebollizione e copri con il coperchio. Lascia cuocere per 15-20 minuti e ricordati di mescolare di tanto in tanto.
Una volta pronta, metti la fregola in singole ciotoline, dai una spolverata di prezzemolo tritato e pecorino sardo e servi subito la tua fregola con salsiccia.