1) Pulisci i carciofi eliminando i gambi, le foglie esterne e le punte. Taglia ogni carciofo in fettine molto sottili e mettile in ammollo in acqua con succo di limone.
2) Taglia il pancarré per i canapè con i frittini in tanti dischetti, con l’aiuto di un coppapasta rotondo, e tosta i dischi ricavati su entrambi i lati, usando il forno impostato su grill, cuocendoli per circa 2 minuti.
3) Scola i carciofi e asciugali bene con un canovaccio, poi friggili in padella in abbondante olio caldo. Una volta dorati, scolali con un mestolo forato e adagia i carciofi su carta assorbente per togliere l’olio in eccesso e condiscili con un pizzico di sale.
1) Riprendi i dischetti di pane tostato, spalmali di paté di olive e adagia sopra i carciofi fritti, qualche fogliolina di maggiorana, le fettine di lardo (o prosciutto crudo) e una macinata di pepe.
2) Servi i canapè con lardo e frittini come antipasto: sarà particolarmente gradito grazie all'incontro di differenti consistenze, da una parte la friabilità dei carciofi e dall'altra la morbidezza del lardo.