Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Calamarata con puntarelle e bottarga

RicettePRIMIPasta seccaFormati specialiCalamarata con puntarelle e bottarga
Un primo piatto semplice ma raffinato: il formato speciale di pasta si accosta a un condimento sapido e piccantino
Condividi

Ingredienti

Tipica della Sardegna, ma prodotta anche in Sicilia e Toscana, la bottarga è ricavata da uova di pesce salate e pressate. Quella di muggine (una varietà di cefalo) è di colore arancio scuro e consistenza molto compatta. Quella di tonno, più chiara, sapida e morbida, si presenta in panetti grossi. Entrambe si trovano nelle pescherie e nei supermercati più forniti.

Le varianti della calamarata con puntarelle e bottarga

Vi proponiano diversi tipi di condimento per questo speciale formato di pasta: calamarata piccante con tonno fresco, calamarata con calamari e peperoncino, calamarata alla ponentina con stracciatella, calamarata originale, calamarata con funghi e calamarata con puntarelle e bottarga.

Pulite le puntarelle eliminando le foglie esterne e il torsolo in modo da ottenere tante punte separate. Tagliatele a fettine molto sottili nel senso della lunghezza, lavatele e poi lasciatele a bagno in una ciotola con acqua e ghiaccio per almeno un'ora.

Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente leggermente salata. Nel frattempo, private la bottarga della pellicina che la ricopre e grattugiatela con una grattugia a fori grossi. Scolate bene le puntarelle.

Sbucciate l'aglio, fatelo rosolare in un tegame con l'olio e poi eliminatelo. Aggiungete le puntarelle e rosolatele a fuoco vivace per 2-3 minuti. Quindi unite un pizzico di peperoncino e la metà della bottarga grattugiata, regolate di sale (se necessario) e spegnete il fuoco.

Sgocciolate la pasta, conditela con le puntarelle, distribuitela nei piatti, cospargetela con la bottarga rimasta e servite subito. 

TAG: #bottarga#calamarata#facile#pesce#primo#primo di pasta#puntarelle#raffinato#sfizioso#veloce

Abbina il tuo piatto a