La ricetta della composta di arance, crema di mascarpone e tartufini di cioccolato amaro inizia con la preparazione delle arance.
1) Prendi delle arance mature, lavale sotto abbondante acqua fredda ed asciugale. Togli la buccia e la parte bianca avendo l’accortezza di posizionare le bucce in una ciotola con acqua calda. Dopo qualche ora prendi le bucce, elimina l’acqua e trita in maniera grossolana il tutto. Aggiungi in un pentolino le bucce tritate, 3 cucchiai di zucchero ed il succo di una arancia. Lascia cuocere a fiamma bassa per circa 30 minuti e lascia raffreddare.
2) Prendi il cioccolato e tritalo finemente in un mixer. Prendi un pentolino, scalda la panna ed unisci il cioccolato tritato. Aggiungi il burro e mescola per ottenere una crema omogenea. Lascia raffreddare il tutto e poi poni la crema in una sac a poche con una bocchetta liscia da ½ cm. Su un piatto versa del cacao in polvere e poi con la sacca da pasticciere crea piccoli bignè. Poni il vassoio in congelatore per qualche minuto così da far addensare la crema. Rotola i bignè nel cacao ed infila ognuno su degli stecchini.
3) Prendi un uovo e separa il tuorlo dall’albume. Con il tuorlo mescola lo zucchero rimasto ed aggiungi il mascarpone. A parte monta l’albume fino ad ottenere un composto spumoso. Versa l’albume nella crema di tuorlo e mascarpone.
4) In 8 bicchierini poni la composta di arance, aggiungi la crema e poi uno stecchino con i piccoli bignè.