Il kringle è un dolce a forma di chiocciola che si ottiene con una treccia di impasto poi arrotolato. In questa versione estone l'impasto molto profumato e ben lievitato è simile a quello della brioche farcita con burro, cannella er cardamomo e poi intrecciato. L'accenno amarognolo della farina integrale è ingentilito dalla presenza del miele, in netto contrasto con l'asprezza delle mele verdi.
Una crosta croccante
La crosticina esterna, croccante e dolce è dovuta allo zucchero di canna. I kringle possono essere lucidati con una glassa di zucchero a velo e acqua oppure golosamente guarniti con cioccolato fuso. La forma a treccia, invece, è essenziale: al taglio le pieghe della pasta si separano e si sollevano, dando al dolce una particolare morbidezza ed esaltando il profumo della farcitura.
1 Ammollate l'uvetta nella grappa. Setacciate le due farine e create la fontana in una ciotola grande. Sciogliete il lievito in qualche cucchiaio di latte e fatelo riposare un paio di minuti mentre sciogliete il miele nel latte rimasto. Versate il lievito al centro della fontana, mescolate e unite il latte e miele, continuando a impastare per amalgamare bene. Aggiungete l'uovo leggermente sbattuto con 1 pizzico di sale.
2 Quando l'impasto sarà ben formato, trasferitelo sulla spianatoia e iniziate a incorporarvi il burro a pezzettini, lavorando bene, con l'aggiunta di poca farina, finché l'impasto non sarà più appiccicoso. Trasferitelo in una ciotola e lasciatelo lievitare al caldo per 1 ora e mezza.
3 Pulite la mela e tagliate la polpa a cubetti di 1 cm di lato; spruzzatela con poco succo di limone. Riprendete l'impasto, schiacciatelo leggermente con le mani e poi stendetelo con il matterello fino a formare un rettangolo. Spalmatelo con il burro fuso, usando un pennello, spolverizzate con poco zucchero di canna e la cannella e cospargete con l'uvetta ben strizzata e i pezzettini di mela.
4 Cominciate a chiudere il rettangolo su se stesso dal lato lungo, fino a formare un rotolo. Tagliate il rotolo in due parti uguali per il lungo con un coltello affilato e, senza farle aprire troppo, attorcigliatele tra loro, senza stringere. Chiudete il rotolo dandogli forma di cerchio e mettetelo in una teglia foderata di carta da forno unta di burro. Coprite il tutto con pellicola leggermente unta di olio e lasciate lievitare ancora per 1 ora.
5 Eliminate la pellicola, spennellate la treccia con poco latte sbattuto con il tuorlo e spolverizzatela con altro zucchero di canna. Cuocete in forno caldo a 180° per 20 minuti.