In un ideale viaggio di gusto fra i sapori della tradizione italiana, con la ricetta dell’arrosto dei presìdi arriviamo in Sicilia per preparare un secondo di carne degno dei grandi chef.
1) Trita i pistacchi, il prosciutto e la provola, trasferiscili in una terrina e amalgamali con della mollica di pane bagnata in acqua tiepida. Incidi la lonza ricavando una sorta di sacca nella carne e farciscila con il composto a base di pistacchi.
2) Arrotola la lonza e avvolgila nelle fettine di pancetta, quindi mettila a rosolare con 2-3 cucchiai d’olio in una teglia che può essere usata anche per la cottura in forno. Aggiungi una macinata di pepe e un pizzico di sale, poi sfuma con il vino bianco, a fiamma vivace.
3) Copri ora la teglia con un foglio d’alluminio e cuoci per circa 80 minuti in forno a 190°. Negli ultimi 10 minuti, togli l’alluminio e termina la cottura del tuo arrosto dei presìdi a teglia scoperta.
La ricetta dell’arrosto dei presìdi deve il suo nome agli ingredienti utilizzati, che appartengono alle eccellenze della gastronomia siciliana: suino nero e provola dei Nebrodi, così come il pistacchio di Bronte e l’olio di oliva minuta (caratterizzato dalle note fruttate e dalla bassissima acidità) sono tutti presìdi Slow Food. Un contorno per servire questo sontuoso arrosto dei presìdi? Perfetto l’abbinamento con la semplicità delle classiche patate al forno.