Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Tempura misto di verdure, pesce, crostacei e frutti di mare

RicettePIATTO UNICOMISTOTempura misto di verdure, pesce, crostacei e frutti di mare
Dalla cucina giapponese un piatto unico a base di pesce e verdure croccanti. La frittura alla maniera nipponica è sfiziosa e leggera
Condividi

Ingredienti

Solitamente il tempura si accompagna con la salsa tentsuyu, un intingolo saporito ma delicato in cui intingere i piccoli pezzi di cibo impastellati e fritti. A base di dashi (brodo tipico giapponese), mirin (sakè dolce giapponese, usto per cucinare) e salsa di soia, non sempre si trova in commercio, ma non è difficile prepararla in casa.

Home made
La ricetta semplificata è facile e veloce: portate a bollore in un pentolino 200 ml di acqua o brodo leggero, 50 ml di salsa di soia, 15 ml di salsa di pesce, 15 ml di mirin o vodka e 50 g di zucchero. Mescolate finché il liquido ha raggiunto una consistenza sciropposa, lasciate raffreddare. Potete completare con zenzero o daikon grattugiato.

 

Spezzate i noodle e formate 6 piccoli mazzetti; tagliate l'alga in 6 piccole strisce e legate i mazzetti. Sgusciate i gamberoni, lasciando le code; incideteli, eliminate il filetto nero sul dorso, lavateli e asciugateli. Tagliate a listarelle i filetti di trota. Sciacquate le capesante, staccate le noci (la parte bianca e carnosa) dai coralli (che non si utilizzano) e asciugatele

Spuntate le carote e le zucchine, tagliatele a bastoncini. Eliminate foglie esterne, parte verde e radice dei cipollotti e affettateli nel senso della lunghezza. Sbucciate e affettate la batata. Tagliate i funghi puliti a spicchietti e lavateli. Lavate e asciugate le verdure.

Sbattete le uova con poco sale con 2 bastoncini orientali (nei negozi di cibi asiatici) oppure una frusta a mano. Unite l'acqua ghiacciata e la farina, tutta in una volta, mescolando senza badare ai grumi. Mettete in frigo per 1/2 ora. Prima di friggere sistemate la ciotola della pastella in una più grande, colma di ghiaccio, per mantenerla fredda.

Avvicinate al fornello la pastella, il pesce e le verdure preparati e la farina rimasta, per velocizzare le operazioni. Scaldate l'olio nel wok o in una padella profonda. Infarinate prima i pesci, poi le verdure e i mazzetti di noodles. Intingeteli, uno alla volta, nella pastella con la pinza (o i bastoncini), sgocciolateli, tuffateli nell'olio caldo e friggeteli subito, pochi alla volta, per 1-2 minuti, finché saranno croccanti.

Proseguite nella frittura fino a esaurire gli ingredienti, sgocciolandoli su carta assorbente. Servite con la salsa tentsuyu, in ciotoline.

TAG: #asiatico#crostacei#cucina etnica#fritto#frutti di mare#gourmet#menu di pesce#pesce#piatto unico#tempura#verdure miste

Abbina il tuo piatto a