Prepara la pasta matta. Mescola in una terrina 300 g di farina con un uovo grande, 3 cucchiai di olio e un pizzico di sale, trasferisci il tutto sulla spianatoia e lavora a piene mani per 5 minuti, unendo 3/4 cucchiai di acqua, fino a ottenere una pasta omogenea. Forma una palla e coprila con una ciotola tiepida (bagnala prima in acqua calda e asciugala). Lasciala riposare per circa mezz’ora a temperatura ambiente, poi ricavane un rettangolo largo circa 20 cm e lungo 60. Trasferiscilo su un canovaccio.
Salta in padella 300 g di broccoletti lessati e sminuzzati con un filo di olio e uno spicchio d'aglio, facendoli asciugare bene; lasciali raffreddare. Spolverizza il rettangolo con pangrattato e semi di cumino.
Stendici sopra i broccoletti, distribuisci qua e là qualche dadino di formaggio tipo fontina e richiudi la pasta attorno al ripieno, sigillando le estremità.
Sistema il rotolo su una placca foderata con carta forno e, partendo da un'estremità, avvolgilo delicatamente a spirale; spennellalo con un uovo sbattuto e cuoci in forno a 200° per circa 20 minuti.
Servi la spirale con broccoletti e formaggio.