1
Frantumate il lievito e stemperatelo in una ciotola dove avrete precedentemente rotto un uovo, finché sarà sciolto. Sbattete le rimanenti uova in un’altra ciotola.
2
Disponete in una terrina tutta la farina nella classica fontana, ponete al centro 70 grammi di burro ammorbidito e iniziate a lavorare gli ingredienti. Aggiungete lo zucchero, il sale e le uova, lavorando il composto del babà finché sarà perfettamente liscio, omogeneo e morbido. Coprite la terrina con un canovaccio umido e mettetelo a lievitare nel forno spento ma con la luce accesa, finché il suo volume non raddoppi.
3
Mentre il composto base del to babà lievita, imburrate bene 8 stampini. Dividete il composto lievitato in porzioni tutte uguali, di circa 30/40 grammi di peso, e inseritelo negli stampini, per continuare la lievitazione. Coprite con il solito canovaccio umido e aspettate finché il babà riempirà la formina fino all’orlo.
4
Cuocete in forno caldo a 190° per circa 15 minuti, finché il babà è cresciuto arrivando di qualche centimetro oltre il bordo e ha raggiunto un bel colore dorato. Sfornate i babà, lasciateli raffreddare ed estraeteli dagli stampini.
5
Preparate intanto la bagna al rum: fate bollire un litro d’acqua dove avrai sciolto 500 gr di zucchero, toglietela dal fuoco e quando sarà tiepida unite i 2 dl di rum. Controlla con il termometro che la temperatura sia a 40°, poi immergete i babà per 10 minuti, fino a che siano perfettamente imbevuti. Montate la panna con lo zucchero a velo e lavate i lamponi, asciugandoli poi con un telo. Appoggiate i babà al rum su una gratella per qualche minuto, e quando hanno perso la bagna in eccesso adagiateli delicatamente su un piattino. Utilizzando una sac à poche guarnite con ciuffo di panna e decorate con 3-4 lamponi.