1) Per preparare la ricetta delle frittatine di pasta ti occorreranno circa 80 minuti. Fai sciogliere il burro in una casseruola, unisci la farina e mescola per bene, poi togli la pentola dal fuoco e aggiungi il latte caldo. Dopodiché metti di nuovo la casseruola sul fuoco e prepara la besciamella mescolando con una frusta. Una volta che si sarà addensata, aggiungi il sale, il pepe e un pizzico di noce moscata.
2) Ora taglia in tre parti i bucatini e mettili a cuocere. Nel mentre trita il salame, la provola e il provolone e mettili in una terrina. Quando la pasta sarà al dente, scolala e lasciala raffreddare su un piano, poi tagliala grossolanamente.
3) A questo punto unisci la pasta, il pecorino e la besciamella alla terrina contenente il salame, la provola e il provolone, poi mescola per bene e metti il composto in frigo per circa mezza giornata.
4) Trascorso il tempo indicato, trasferisci il composto in una teglia, spianalo e appiattiscilo leggermente e ricava, aiutandoti con un tagliapasta, dei dischetti di circa 4 o 5 cm. Con la pasta avanzata realizza altri dischetti della stessa grandezza, poi ottieni una pastella mescolando la farina rimasta con 1,5 dl di acqua. Ora passa i dischetti nella pastella e nel pangrattato, poi friggili in abbondante olio extravergine d’oliva. Una volta pronte, sgocciola le frittatine e falle asciugare su carta da cucina.