1) Per preparare la ricetta delle fettuccine alla bottarga di tonno ti occorreranno all’incirca 20 minuti. Nel mentre che fai cuocere le fettuccine in una pentola con abbondante acqua calda e salata, sbuccia uno spicchio d’aglio, schiaccialo e fallo dorare a fuoco basso in una padella con 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Quando sarà il momento, elimina l’aglio e, lontano dal fuoco, versa un mestolo di acqua di cottura delle fettuccine nella padella.
2) Ora prepara il sughetto. Pulisci e grattugia la bottarga di tonno, poi uniscila e scioglila bene nel condimento. Lava e taglia a metà i pomodorini ciliegia, poi uniscili al resto del condimento e falli saltare per qualche secondo.
3) Infine versa la pasta scolata direttamente in padella e lascia insaporire e intiepidire prima di servire.
La bottarga, un alimento pregiato che fa sempre più capolino sulle tavole degli italiani, è l’ingrediente principale delle nostre fettuccine alla bottarga di tonno. Ricavata dalle uova essiccate di tonno, questa bottarga è indubbiamente meno pregiata di quella di muggine, ma è comunque molto apprezzata. Diversamente dalla bottarga di muggine, quella di tonno è caratterizzata da una colorazione più scura, da un sapore molto più forte e marcato e da una forma simile a quella di un parallelepipedo. Il periodo della produzione della bottarga di tonno è invece successivo alla mattanza, pertanto comincia generalmente verso maggio.