Adori la cucina cinese? Allora questa cantonese in forma ti conquisterà: scopri insieme a noi come prepararla.
1) Lava il riso sotto l’acqua fredda, quindi mettilo in pentola appena coperto d’acqua. Chiudi con un coperchio per non far uscire il vapore e cuoci per 10-12 minuti (o per il tempo indicato sulla confezione del riso). Al termine, l’acqua di cottura dev’essersi completamente assorbita. Spegni e lascia il riso in pentola con il coperchio.
2) Salta in padella a fiamma vivace con un filo d’olio i cipollotti a fette sottili, il prosciutto a dadini, piselli e gamberetti. Dopo circa 2 minuti aggiungi il riso, sgranandolo con una forchetta. Amalgama gli ingredienti e fai cuocere ancora per qualche minuto, sempre a fiamma vivace. Quindi spegni e lascia intiepidire.
3) Prepara una frittatina sbattendo le uova con un pizzico di sale e aggiungendole al riso. Amalgama il tutto, poi versa un quarto del riso in una padella dove avrai già messo a scaldare 2 cucchiai d’olio. Alza la fiamma per far rapprendere le uova, poi prosegui la cottura a fiamma bassa per 5 minuti. Scuoti la padella per evitare che la frittata si attacchi.
4) Usando un piatto o un coperchio, gira la frittata, per farla cuocere anche sull’altro lato. Tieni sul fuoco, a fiamma medio-bassa, ancora per 3 minuti. Ripeti il procedimento e cuoci altre 3 frittate. In alternativa, puoi preparare un’unica frittata, cuocendo per circa 4 minuti ciascun lato. Quando la cantonese in forma è pronta, servila tiepida o fredda in abbinamento a salsa piccante e salsa di soia.
La ricetta della cantonese in forma è una rivisitazione di quello che in Italia è forse il piatto più conosciuto e amato della cucina cinese: stiamo parlando del riso alla cantonese, che viene servito sia come primo che come ripieno degli involtini primavera.