In una terrina sguscia 6 uova medie, avendo l’accortezza di separare tuorlo e albume. Lavora quindi gli ingredienti della ricetta al profumo di limone in due recipienti separati. Da una parte aggiungi ai tuorli 160 grammi di zucchero e la scorza grattugiata di un limone.
Lavora energicamente con una forchetta, oppure aiutandoti con le fruste elettriche, fino a quando il composto non diventa chiaro e spumoso. Dall’altra parte monta a neve gli albumi a cui hai aggiunto qualche goccia di limone: renderanno la spuma più soda.
Aggiungi ai tuorli 75 grammi di farina 00 setacciata. Continua a lavorare delicatamente il composto al limone fino a che non è di nuovo liscio e omogeneo.
Incorpora delicatamente tuorli e albumi, mescolando dall’alto in basso per evitare di “smontare” gli ingredienti.
Prendi uno stampo dai bordi piuttosto alti, del diametro di 22-24 centimetri, e versaci il composto della torta al profumo di limone.
Cuoci in forno preriscaldato per 35-40 minuti a 180°. Una volta cotta, lasciala raffreddare, sformala delicatamente e cospargila di zucchero a velo: una fetta “al profumo di limone” e una tazza di tè caldo saranno un perfetto momento di relax.