A quadratini per l’antipasto o a fette come secondo, con la quiche ai cipollotti il successo è assicurato: scopri insieme a noi come prepararla.
1) Sciogli il burro in padella, quindi fallo intiepidire e filtra, separando la parte liquida dai residui solidi ed eliminando questi ultimi. Tieni ancora sul fuoco il burro fuso, finché non assume un colore simile al caramello. Spegni e lascia raffreddare. Versa nel mixer farina, burro, un uovo, un pizzico di sale, una macinata di pepe e aziona per qualche minuto. Quando l’impasto comincia a formarsi, aggiungi 2 cucchiai d’acqua ghiacciata e aziona ancora.
2) Dai all’impasto la forma di un panetto, avvolgi nella pellicola e tieni in frigo per un’ora. Dopodiché, stendi la sfoglia e usala per rivestire una teglia da quiche che avrai precedentemente imburrato. Disponi sulla superficie della pasta un foglio di carta forno e copri con dei fagioli secchi, per evitare che la pasta gonfi in cottura. Inforna per 10 minuti a 200°, quindi elimina fagioli e carta e cuoci per altri 5 minuti.
3) Mentre la pasta è in forno, taglia i cipollotti e saltali in padella con 2 cucchiai d’olio. Quando diventano teneri, spegni, regola di sale e mettili in una ciotola. Condisci con basilico e menta spezzettati.
4) Amalgama la ricotta con la panna e unisci il composto ai cipollotti. Incorpora anche le uova sbattute, il parmigiano, pepe e un pizzico di sale. Quando la pasta della quiche è pronta, sforna, versaci dentro il composto e cuoci il tutto per 45 minuti a 180°.
Per rendere la ricetta della quiche ai cipollotti più leggera, puoi eliminare dal ripieno la panna. Inoltre, in sostituzione della ricotta va bene anche del formaggio primo sale. Una dritta: per sformare la quiche con facilità, usa uno stampo con fondo apribile.