1) Prepara la ricetta della focaccia fiamminga mettendo in una ciotola il lievito di birra sbriciolato e metà dello zucchero semolato. Fai sciogliere questi due ingredienti con poca acqua tiepida.
2) Metti la farina in una grande ciotola e forma una fontana. Versa al centro lo zucchero rimasto, un pizzico di sale, metà del burro che avrai lasciato ammorbidire a temperatura ambiente e tagliato a pezzettini, lo strutto, il lievito sciolto e, infine, 1 dl di acqua tiepida.
3) Lavora tutti gli ingredienti all’interno della ciotola. Quando l’impasto della focaccia sarà ben amalgamato, trasferiscilo su una spianatoia e lavoralo energicamente per 10 minuti. Forma una palla, incidila in superficie formando una croce e rimettila nella ciotola. Copri con un canovaccio e fai lievitare per un’ora.
1) Rovescia di nuovo l’impasto della focaccia sulla spianatoia e stendilo con le mani. Forma un rettangolo sottile e trasferiscilo su una teglia foderata di carta da forno leggermente unta d’olio. Affonda le dita su tutta la superficie della focaccia formando tante piccole fossette. Copri di nuovo con un telo e lascia lievitare per un’ulteriore ora.
2) Distribuisci su tutta la superficie della focaccia fiamminga il burro rimasto a piccoli fiocchetti e lo zucchero di canna. Trasferisci la teglia in forno e lascia cuocere a 220° per 20-25 minuti.