Con il termine "satay” (o saté) si intende una particolare marinatura e cottura utilizzata in molti paesi asiatici per carne, verdure, frutti di mare e gamberi. È poi diventato il nome del piatto, costituito da dadi di carne di pollo o di manzo marinati, infilzati su spiedini, cotti alla brace e serviti con una salsa di arachidi leggermente piccante.
L'origine del piatto
L'origine è malese, ma è talmente diffuso in varie zone dell'Estremo Oriente (principalmente Thailandia, Indonesia, Singapore e Giava; ma lo si incontra facilmente anche in Cina e in Vietnam), da contare numerose varianti. La salsa di accompagnamento è dolce o piccante e varia negli ingredienti (presenti o meno, oppure diversamente combinati fra loro, sono curcuma, cumino, semi di finocchio, latte di cocco, aglio, curry, peperoncino, salsa di soia, zenzero e, talvolta, polpa di tamarindo fresco o succo di lime).
1 Mettete in ammollo in acqua 16 spiedini lunghi di legno, per evitare che si brucino in cottura. Tagliate i filetti di pollo a metà nel senso della lunghezza, e riducete le metà a strisce di 1 cm circa, con un coltello affilato. In un piatto fondo, amalgamate al miele 1 cucchiaio di salsa di soia, l'olio di sesamo, il coriandolo (lavato e tritato se usate quello fresco), la curcuma e il peperoncino in polvere. Infilzate le striscioline di petto di pollo sugli spiedini, cominciando da un'estremità e curvando la carne per infilzarla ancora, dando al pollo la forma di una lunga esse. Disponete gli spiedini nel piatto fondo a marinare. Coprite il tutto con pellicola e trasferite in frigorifero per almeno 2 ore.
2 Preparate la salsa di arachidi: fate stufare dolcemente 1 cipollotto pulito e tritato finemente nell'olio, poi aggiungete nella padella 125 g di burro (o la pasta) di arachidi, 2 cucchiai di salsa di soia, la crema di cocco e la salsa chili, mescolando. Scaldate sulla fiamma bassa, mescolando, per 10 minuti, in modo che si addensi. Frullate la salsa con il frullatore a immersione o al mixer
3 Togliete dal frigorifero gli spiedini, sgocciolateli dalla marinata (tenetela da parte) e cuoceteli su una griglia preriscaldata per 5-7 minuti, girandoli spesso e irrorandoli di frequente con la marinata. Servite gli spiedini satay con la salsa di arachidi preparata, ben calda. Accompagnate, se vi piace, con un'insalata di cipollotti, fettine sottili di lime e di cetriolo.