1) La preparazione della Earl Grey Cake è piuttosto elaborata e richiede di partire due giorni prima di servirla. Inizia con la realizzazione di 3 dischi di pasta génoise che dovrai lasciar riposare in frigo.
2) Prepara il primo disco montando a bagnomaria 3 uova e 105 g di zucchero. Quando il composto è gonfio e spumoso toglilo dal fuoco e continua a lavorarlo con le fruste elettriche finché non si sarà raffreddato. Fai sciogliere 30 g di burro e lascialo raffreddare. Aggiungi un paio di cucchiaiate delle uova appena montate e falle amalgamare. Versa il burro nel resto delle uova e incorpora il tutto. Aggiungi delicatamente 105 g di farina setacciata e versa l’impasto in uno stampo a cerniera da 24 cm già imburrato e infarinato.
3) Cuoci la génoise a 190° per 25-30 minuti. Procedi allo stesso identico modo per preparare gli altri due dischi di torta. Quando saranno cotti, avvolgili in un foglio di pellicola trasparente e riponili in frigorifero.
4) Il giorno successivo taglia a metà in senso orizzontale ciascuno dei 3 dischi. Fai bollire 500 ml di panna con il latte e immergici le bustine di earl grey per 10 minuti. Rimuovi le bustine di tè e porta di nuovo a ebollizione la panna. Trita il cioccolato al latte e quello fondente e trasferiscili nel mixer. Versaci sopra la panna aromatizzata al tè e aziona l’apparecchio. Quando avrai ottenuto una crema liscia, aggiungi 160 g di burro a pezzetti e lavora la crema ancora per un po’.
1) Sistema il primo disco di génoise sul piatto da portata e distribuiscici parte della ganache al cioccolato. Copri con il secondo disco e procedi allo stesso modo alternando uno strato di torta e uno di crema al cioccolato. Spalma i lati e la superficie della torta con la crema al cioccolato aromatizzata all’earl grey. Trasferisci il tutto in frigorifero e lascia rassodare la torta per un giorno.
2) Monta la panna rimasta con il mascarpone e lo zucchero a velo. Distribuisci metà del composto cremoso sulla torta con una spatola. Trasferisci l’altra metà in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia da 1 cm e spremi 3 ciuffetti uno sopra l’altro su un lato della torta. Appiattiscili con una spatola schiacciandoli leggermente verso destra. Procedi allo stesso modo qualche cm più in là e vai avanti fino a ricoprire interamente la torta.