1) Per realizzare la ricetta delle boule ai frutti di bosco, lava innanzitutto la frutta, poi mettila a scolare e passala in una ciotola insieme a 1 decilitro di limoncello e alla vanillina. Lascia insaporire per 20 minuti in frigorifero poi scolali e tiene da parte il liquido.
2) Con l’aiuto del mixer, frulla i lamponi con 40 grammi di zucchero a velo e il resto del limoncello, poi passa al composto il setaccio per eliminare tutti i semini.
3) Tosta le di pain d'épices da entrambe le parti, scaldandole in una padella antiaderente, quindi tagliale in piccoli dadi regolari.
4) Prendi 4 grossi bicchieri e distribuisci al loro interno la metà dei frutti di bosco. Copri la frutta con i 2/3 dei dadini di pain d'épices, versa sopra il coulis di lamponi, ripeti con uno strato di frutti di bosco integri e termina con il restante pain d'épices.
5) Lascia riposare i bicchieri in freezer per 5 minuti: trascorso questo tempo, prima di servire, decora le boule ai frutti di bosco con abbondante zucchero a velo e qualche fogliolina di menta.