1) Per preparare i trifle di meringhe alle fragole,sbatti i tuorli con lo zucchero semolato fino a ottenere una crema gonfia e chiara; unisci poco per volta la farina setacciata poi sempre mescolando, versa adagio il latte. Trasferisci in una casseruola e cuoci a fuoco moderato, rimesta di continuo con una frusta e fai addensare la crema; quindi unisci il cioccolato tritato e prosegui la cottura, mescolando, fino a che si sarà sciolto e il composto sarà omogeneo. Spegni il fuoco e fai intiepidire la crema a temperatura ambiente, rigirandola spesso.
2) Monta la panna in modo che sia ben soda, aggiungendo lo zucchero a velo e un pizzico di sale; mettila in frigorifero a riposare; lava e asciuga le fragole, spezzetta le meringhe, taglia a dadini il pan di Spagna e versa alcune gocce di alchermes diluito in acqua (le proporzioni sono 1:1).
3) Disponi gli ingredienti a strati in 4 bicchieri cilindrici: inizia con le meringhe e la crema al cioccolato bianco poi prosegui con la panna montata, il pan di Spagna inzuppato, i 2/3 delle fragole affettate e la crema al cioccolato bianco rimasta.
4) Metti i bicchieri in frigorifero per circa un'ora. Prima di servire, decora i trifle con le fragole e meringhe rimanenti, più qualche fettina di cedro candito. Servi i trifle di meringhe alle fragole.