1) Per realizzare la ricetta del dolce al cucchiaio con zabaione alle castagne procedi mettendo in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda. Aziona le fruste elettriche e monta le uova e i tuorli con lo zucchero. Trasferisci la crema in un pentolino e continua a montare le uova a bagnomaria. Aggiungi a filo il Marsala e il vino bianco, fino a ottenere uno zabaione spumoso e gonfio.
2) Strizza la gelatina, falla sciogliere dolcemente sul fuoco e aggiungila a filo nello zabaione appena preparato.
3) Spegni il fuoco e immergi il fondo del pentolino in una ciotola riempita di acqua e ghiaccio. Continua a montare il dolce fino a che non si sarà raffreddato.
4) Completa la preparazione dello zabaione alle castagne amalgamando la panna montata e la crema di castagne. Diluisci il caffè con mezza tazza di acqua, aggiungendo a piacere 1 o 2 cucchiai di zucchero.
1) Prendi uno stampo di forma rettangolare, preferibilmente di dimensione 28x10 cm, e foderalo con della pellicola. Ritaglia 1 base di pan di Spagna della stessa dimensione dello stampo e disponilo sullo stampo. Imbevi leggermente la base con un po’ di caffè e coprila con metà dello zabaione alle castagne.
2) Immergi velocemente i savoiardi nel caffè rimanente e disponili in cima allo strato di crema. Completa il dolce versando il resto dello zabaione sopra ai savoiardi e pareggiando la superficie con l’aiuto di una spatola o di un coltello a lama liscia.
3) Fai raffreddare il dessert in frigo per almeno 4 ore. Prima di servirlo, guarnisci il dolce al cucchiaio di zabaione con i marron glacé e i fiori canditi sbriciolati.