1) Realizza l’elegante ricetta delle ostriche in salsa Chardonnay portando ad ebollizione 6 decilitri di acqua per la preparazione del fumetto. Non appena inizia a bollire, aggiungi il pesce e il mazzetto guarnito, poi gli scalogni che hai provveduto a tritare, il pepe, il chiodo di garofano, le bacche di ginepro, il vermut e il vino.
2) Cuoci il tutto per circa 30 minuti, quindi filtra il brodo, rimettilo sul fuoco e allontanalo quando si è ridotto della metà.
1) Inizia a preparare la salsa, tritando gli scalogni e soffriggendoli nel burro: quando sono cotti, aggiusta di sale, aggiungi una spruzzata di vermut e di vino e lascia evaporare.
2) Spolverizza di farina, aggiungi il fumetto, continua a cuocere fino a che la salsa non è ridotta della metà. Unisci la panna liquida e metti a bollire per 5 minuti, poi aggiusta di sale.
3) Ora apri le ostriche con un coltello, lasciale intiepidire per 1 minuto a 50° in forno.
4) Mescola la salsa con la panna montata, aggiungine un cucchiaino in ogni ostrica e con quella rimasta farcisci le foglie di insalata. Gusta subito le ostriche in salsa Chardonnay.