Groviera, o Gruviera, o semplicemente il formaggio groviera, è un formaggio svizzero a pasta pressata cotta, da non confonderecon l’Emmenthal, che si differenziano per i buchi, assenti nel groviera.
Oltre alle mini quiche agli asparagi, potete provare in formato più grande: la quiche ai pomodori secchi e olive, la quiche con fiori di zucca e la quiche di pere e scamorza. Più creative la quiche di lenticchie rosse e spinaci, la quiche con trota affumicata allo zafferano, la quiche di avocado, tonno e peperoni, la quiche di ciliegini e polpettine di zucchine alla rucola e la quiche con besciamella e verdure.
1 Rosolate la pancetta in padella per 2-3 minuti e scolatela su carta assorbente. Imburrate 2 vassoi da mini muffin con 12 pozzetti. Ritagliate dalla brisée 24 dischi di 5 cm e rivestite le vaschette.
2 Sbattete l'uovo e il tuorlo con la metà del gruyère e la panna. Salate e pepate. Riempite le quiche con la pancetta e la crema di formaggio.
3 Ricavate tante strisce dai ritagli di pasta, incrociatene 2 su ogni quiche e ultimate con il gruyère rimasto. Infornate a 180° per 20 minuti.
aggiornato settembre 2024
ricetta di Alessandra Avallone