Nella preparazione di questo arrosto di vitello, potete anche aromatizzare la carne con un'ulteriore nota dolciastra aggiungendo una punta di cannella. Se invece preferite una nota più sapida avvolgetelo in fettine di pancetta, più grassa rispetto al prosciutto crudo. In questa ricetta è stato usato il carré di vitello disossato.
L'arrosto di vitello alla tirolese è farcito con funghi, toma e senape, l'arrosto di vitello, pancetta e mandorle è accompagnato dalla salsa al caffè, l'arrosto di vitello al forno è profumato al balsamico; il più creativo è l'arrosto di vitello al karkadè.
1 Tritate qualche ago di rosmarino e qualche fogliolina di salvia. Strofinate il carré con il trito mescolato a un pizzico di sale e avvolgetelo con le fettine di prosciutto.
2 Tritate lo scalogno e soffriggetelo, in una teglia che vada anche in forno, con un filo d'olio e le bacche di ginepro schiacciate. Unite l'arrosto, coprite con un foglio di alluminio e cuocete in forno a 200° per 30 minuti.
3 Togliete l'alluminio, unite le meline a spicchi e fatele insaporire nel fondo di cottura, quindi bagnate con il sidro caldo. Cuocete per altri 30 minuti, poi togliete l'arrosto dal forno, raccogliete il fondo di cottura e addensatelo a fiamma dolce con il burro lavorato con la farina e un pizzico di pepe. Servite l'arrosto con le meline.
aggiornato ottobre 2024
ricetta di Livia Sala, foto Michele Tabozzi