I gambi dei porcini danno sapore agli scones appena fatti in casa, croccanti e profumati, mentre i grandi cappelli crudi, compatti e fragranti, si mescolano alle tenere insalatine di campo, che potete sostituire anche con radicchi. Gli intenditori consigliano di gustare i porcini crudi in insalata. A patto che siano freschissimi.
Gli scones con cruditè vanno serviti con una birra ghiacciata o una limonata molto fresca. Il loro gusto prelibato conquisterà tutti i vostri commensali! Qui trovate tutte le curiosità sugli scones classici. Se volete gustare gli scones in versione dolce, provare gli scones con burro e marmellata d'arance.
1 Impastate le farine con il lievito, una presa di sale, 40 g di burro a pezzetti lasciato ammorbidire a temperatura ambiente, l'uovo sbattuto e 2 cucchiai d'acqua. Staccate i cappelli dai gambi dei funghi, puliteli, tritateli grossolanamente e saltateli in una padella antiaderente con il burro rimasto, un po' di timo, sale, pepe e incorporateli all'impasto amalgamando energicamente.
2 Dividete l’impasto in 4 parti e cuocetele su una piastra antiaderente molto calda circa 5 o 6 minuti per parte (secondo lo spessore), a fuoco dolce, girandole più volte finché non saranno dorate. Trasferite gli scones ottenuti in forno a 180° per 4 minuti.
3 Pulite i cappelli, affettateli sottili e sminuzzate le insalatine. Amalgamate in un’ampia ciotola il succo del limone con 2 prese di sale, le foglioline di timo, il ginepro e 4 grani di pepe pestati.
4 Fate riposare il composto per circa 5 minuti, unite i funghi e le insalatine, mescolate e distribuite il mix sugli scones tiepidi. Serviteli caldi.
aggiornato giugno 2024