Un abbinamento classico e sempre di grande successo nella ricetta della torta di speck e patate: scopri insieme a noi come prepararla.
1) Pulisci il porro, lavalo e taglialo a fettine sottili. Lava e asciuga le mele, elimina il torsolo con l'apposito attrezzo e tagliale a fette dello spessore di 2-3 mm. Sciogli 10 g di burro in una padella, unisci il porro e cuocilo a fuoco dolce per 5-6 minuti. Unisci le mele e prosegui la cottura su fiamma vivace, finché risulteranno morbide.
2) Regola di sale, pepate e spegnete il fuoco. Rivesti con carta da forno uno stampo a cerniera di 18 cm di diametro. Pela le patate, lavale, tagliale a fette e tuffale in acqua bollente leggermente salata per 5 minuti. Stendi sul fondo dello stampo uno strato di fette di patate ben sgocciolate, unisci un pizzico di sale, uno strato di speck, lamelle di mela, fettine di Montasio e spolverizza con un cucchiaio di parmigiano.
3) Prosegui con gli strati, fino a esaurire gli ingredienti; copri lo stampo con un foglio di alluminio e cuoci la torta in forno già caldo a 180° per 35 minuti. Elimina l'alluminio e prosegui la cottura per altri 25-30 minuti, finché la superficie risulterà dorata e croccante. Lascia intiepidire leggermente, sforma con delicatezza e servi a fette.
Puoi personalizzare la ricetta della torta di speck e patate aggiungendo della pancetta a cubetti, oppure sostituendo quest’ingrediente allo speck. Per rendere il composto filante, unisci del formaggio grattugiato, oppure un po’ di mozzarella a dadini. Una dritta: non salare eccessivamente le patate, perché già lo speck darà una certa sapidità al composto della torta.