Se non resisti alla tentazione del pane e ami le variazioni sul tema, prepara insieme a noi il pane di patate: ecco tutti i passaggi della ricetta.
1) Lava le patate, asciugale e bucherellale con uno stecchino (non togliere la buccia). Trasferiscile ora su una teglia rivestita con carta oleata e cuoci in forno preriscaldato a 200° per 40 minuti. Lascia raffreddare, quindi pela le patate e schiacciale, fino a ottenere un purè.
2) In una terrina, aggiungi al purè di patate il burro ammorbidito, la farina setacciata, il lievito, 2 tuorli, 2 cucchiai di latte, i semi, l’uvetta ammollata e strizzata, un pizzico di pepe e uno di sale. Amalgama bene il tutto.
3) Da ultimo, incorpora all’impasto i fichi secchi a pezzettini, mescola e versa in uno stampo rettangolare imburrato o rivestito di carta forno. Cuoci per 50 minuti in forno preriscaldato a 180°, avendo cura di posizionare la teglia sul ripiano più basso.
4) Trascorso il tempo, verifica che il pane sia cotto: pungilo in profondità con uno stecchino, quando questo sarà asciutto il tuo pane alla frutta secca è pronto per essere sfornato. Lascia raffreddare e porta in tavola.
La ricetta del pane di patate con semi e frutta secca è l’ideale per accompagnare un tagliere di salumi e formaggi stagionati. Ma puoi mangiare questo pane anche a merenda o a colazione, spalmato con burro o marmellata e abbinato a una spremuta: la frutta secca presente nell’impasto ti darà una carica di energia per cominciare la giornata o per superare i cali di concentrazione di metà pomeriggio.