1) Per preparare il bread pudding ai lamponi ungi con 20 g di burro lasciato ammorbidire a temperatura ambiente per almeno 5 minuti, l'interno di una pirofila rettangolare di 22x26 cm. Elimina la crosta dalle fette di pane e tagliale a metà. Sciogli il burro rimasto e usalo per spennellare le fette di pane su entrambi i lati. Apri il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza e togline i semini.
2) Sguscia le uova in una ciotola, unisci un pizzico di sale, 60 g di zucchero e i semi di vaniglia e mescola con un cucchiaio di legno, finché lo zucchero si sarà sciolto. Poi unisci il latte a filo, sempre mescolando. Disponi parte delle fette di pane imburrate sul fondo della pirofila, coprile con parte dei lamponi e prosegui alternando strati di lamponi e pane, fino a esaurire gli ingredienti.
3) Versa sopra questi strati il composto di uova e lascia riposare in modo da far penetrare il liquido tra le fette di pane e i lamponi. Spolverizza la superficie con lo zucchero rimasto e cuoci in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti. Lascia intiepidire, cospargi di zucchero a velo e porta in tavola.