La bottarga è ricavata dalle uova di tonno o di muggine salate ed essiccate: molto diffusa nella cucina sarda, si usa anche grattugiata sulla pasta, oppure tagliata a fettine sui crostini di pane imburrati, come antipasto. La bottarga di muggine ha un sapore decisamente più delicato rispetto a quello, più deciso, della bottarga di tonno.
Anche in polvere
In commercio si può acquistare anche la bottarga essiccata e ridotta in polvere, da aggiungere sulla pasta, sul risotto, sui ravioli o da cospargere su carpacci e tartare di pesce o verdure o insalate di mare.
1 Sbucciate le cipolle, affettatele finemente e fatele appassire in un tegame con 2 cucchiai d'olio, l'aglio sbucciato e le erbe aromatiche legate tra di loro. Salate, pepate, unite 2 dl di acqua calda e proseguite la cottura a fuoco moderato per 20 minuti (a fine cottura le cipolle dovranno essere morbide e asciutte).
2 Eliminate il mazzetto di erbe aromatiche e gli spicchi d'aglio; private la bottarga della pellicina e grattugiatela.
3 Spennellate d'olio i fogli di pane carasau, distribuitevi sopra le cipolle preparate, metà della bottarga, le olive e un giro d'olio, pepate a piacere e passate la preparazione in forno a 250° per 2-3 minuti. Servite la pizza con la rimanente bottarga grattugiata.