1) Per preparare le pesche noci farcite all’erba limoncina, riunisci in una casseruola lo zucchero con le foglie di erba limoncina e 80 ml di acqua e porta il tutto a ebollizione mescolando energicamente. Cuoci lo sciroppo per 2 o 3 minuti dopo aver superato il punto di bollore, spegni e lascia raffreddare.
2) Lava le pesche noci, asciugale delicatamente e tagliale a metà, poi privale dei noccioli. Preleva la polpa della pesca con uno scavino rotondo lasciandone solo una parte attaccata al frutto che abbia uno spessore di ½ cm. Disponi, ben distanti le une dalle altre, le pesche in un vassoio, coprile con la pellicola e trasferiscile in freezer per almeno 1 ora e 30 minuti.
3) Pesa 400 g della polpa di pesca prelevata e frullala con il mixer a immersione unendo man mano lo sciroppo freddo, il succo di limone e il latte condensato.
4) Versa il composto in una ciotola e mettilo in freezer, mescola ogni ora per 3 o 4 volte in modo da trasformarlo in una granita/ sorbetto (continua a rimestare ogni ora finché la granita sarà completamente ghiacciata). In alternativa trasferisci il composto nella gelatiera e fallo montare per i tempi indicati.
5) Riempi le bucce di pesca con il sorbetto preparato e mettile in freezer per 3-4 ore. Decora con l’erba limoncina e una foglia di menta poi servi subito.