Una versione ai sapori dell’orto per le classiche mezzelune che fanno impazzire gli amanti dei lievitati salati: scopri insieme a noi la ricetta dei calzoncini ripieni di carne con melanzane.
1) Lava le melanzane, privale della buccia, tagliale a cubetti e saltale in padella con poco olio e un pizzico di sale. Aggiungi un mestolo d’acqua, copri e lascia andare sul fuoco finché saranno ammorbidite. A questo punto, prelevane una metà, schiacciala e amalgamala in un recipiente con la carne, il parmigiano, sale, pepe e un trito ottenuto con aglio e metà mazzetto di menta e prezzemolo.
2) Spolvera un po’ di farina sulla spianatoia, srotola la pasta per pizza e stendila appena con il mattarello. Ricava dei dischi con il coppapasta, disponi su ciascuno di essi una cucchiaiata di composto e chiudi a mezzaluna, sigillando i bordi con le dita o aiutandoti con i rebbi di una forchetta. Cuoci in forno a 200° per circa 20-25 minuti.
3) Prepara intanto la salsina fredda per accompagnare i calzoncini ripieni: frulla le melanzane rimaste con lo yogurt greco, l’altra parte di prezzemolo e menta, sale, pepe e un filo d’olio. Quando i calzoncini sono pronti, portali in tavola e servili tiepidi.
Puoi personalizzare la salsina allo yogurt da abbinare ai calzoncini ripieni di carne e melanzane incorporando al composto già frullato della maionese. Per guarnire puoi usare olive a rondelle e cetriolini sott’aceto. Il sapore leggermente acidulo della salsina darà un tocco di freschezza ai tuoi calzoncini ripieni.