1) Per realizzare la ricetta del dolce spumoso accendi il forno a 180°, poi prosegui tritando finemente il cioccolato fondente e sciogliendolo a bagnomaria. Separa i tuorli dagli albumi e monta i primi con lo zucchero. Quando il composto è gonfio e chiaro aggiungi la farina di maizena setacciata e il cacao. Amalgama gli ingredienti poi unisci un cucchiaio di acqua fredda e il cioccolato fuso. Infine, incorpora gli albumi montati a neve con un pizzico di sale, mescolando delicatamente per evitare che si smontino.
2) Rivesti uno stampo a cerniera di 20 cm di diametro con un foglio di carta forno e versa all’interno il composto per il dolce spumoso. Cuoci in forno già caldo per circa 15 minuti.
1) Spella a vivo le arance e separa gli spicchi dal resto del frutto. Taglia gli spicchi a dadini e cospargili sulla base del dolce già raffreddato.
2) Prepara la ganache che accompagnerà il dolce spumoso. Trita il cioccolato al latte e mettilo a sciogliere a bagnomaria in un pentolino insieme alla panna e alla scorza grattugiata delle arance. Mescola la salsa e lasciala raffreddare in frigo per almeno 2 ore.
3) Trascorse le 2 ore tira fuori dal frigo la salsa al cioccolato e montala con le fruste elettriche finché non otterrai un composto chiaro, denso e gonfio. Versalo nello stampo e lascia raffreddare ildolce spumoso con ganache golosa in frigorifero per almeno 8 ore prima di servirlo in tavola.