1) Se anche tu vuoi preparare i rigatoni con spiedini di salsiccia, porta il brodo al punto di bollore in un tegame, spegnilo e coprilo con un coperchio. Spella e sbriciola 30 g di salsiccia poi falla rosolare in una larga padella (se hai un salta pasta è meglio visto che dovrà contenere anche i rigatoni) con 3 cucchiai di olio, 2 rametti di finocchietto e l'aglio spellato e schiacciato. Unisci le lenticchie, lasciale insaporire per qualche istante poi aggiungi il brodo caldo e la passata di pomodoro.
2) Mescola adagio e porta a bollore; continua a cuocere a fuoco moderato per il tempo indicato sulla confezione delle lenticchie (solitamente circa 30-35 minuti circa). Sala e spolvera con il pepe a fine cottura.
3) Lessa i rigatoni in abbondante acqua bollente salata. Intanto, taglia la salsiccia rimasta ricavando 24 rondelle e avvolgile una per una con una foglia di alloro. Infila le rondelle, 3 alla volta, su 8 spiedini di legno e cuocili in forno già caldo a 220° per circa 8-9 minuti, girandoli a metà cottura.
4) Scola i rigatoni al dente, trasferiscili nella padella con il condimento, saltali per bene in modo da insaporirli e completa il piatto con ciuffi di finocchietto fresco. Servi subito, accompagnando ogni porzione con 2 spiedini di salsiccia che avrai bagnato con il fondo di cottura. Questa ricca portata si può servire come un gustosissimo piatto unico.
5) I rigatoni con spiedini di salsiccia vanno accompagnati da un buon vino rosso o una birra ghiacciata che esalta il gusto della salsiccia. Quest’ottimo piatto unico è ideale per chi vuole preparare un pasto nutriente senza impiegare troppo tempo dietro i fornelli.