Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Reginette con carciofi al lardo croccante

RicettePRIMIPasta seccaFormati specialiReginette con carciofi al lardo croccante
Le reginette con carciofi al lardo croccante sono un primo piatto nutriente e gustoso capace di catturare anche i palati più esigenti
Condividi

Ingredienti

Come fare le reginette con carciofi al lardo croccante


1) Scalda 4 cucchiai di olio in una casseruola, rosola appena la cipolla affettata. Unisci l'alloro e le lenticchie e fai insaporire il tutto a fuoco vivace per qualche minuto; aggiungi 4-5 dl di acqua calda. Porta a bollore e abbassa la fiamma. Cuoci le lenticchie per il tempo indicato sulla confezione.

2) Nel frattempo, pulisci i carciofi, elimina le foglie più dure e tornisci la base. Tagliali a metà, togli il fieno interno, affettali finemente e mettili a bagno in acqua acidulata con il succo di limone. Trita grossolanamente il lardo nel mixer con le foglioline di 2-3 rametti di maggiorana. Rosola il trito con 2 cucchiai di olio.

3) A 10 minuti circa dalla fine della cottura delle lenticchie, unisci i carciofi, mescola e riporta a bollore il tutto (se necessario, aggiungi poca acqua calda); abbassa la fiamma e termina la cottura. Cuoci la pasta in abbondante acqua bollente salata. Scola la pasta e condiscila subito con le lenticchie e i carciofi. Cospargila con il trito croccante di lardo, pepala e servila.

TAG: #carciofi#facile#legumi#lenticchie#primi piatti#reginette

Abbina il tuo piatto a