1) Lessa le castagne in abbondante acqua insieme all’alloro e ad un pizzico di sale, poi scolale e tritale con il passaverdure. Continua a realizzare la ricetta della charlotte di castagne scaldando in una casseruola lo zucchero semolato, il cacao e il latte per 10 minuti.
2) Unisci le castagne e continua la cottura a fiamma molto dolce, continuando a mescolare, fino a quando l’impasto non si raccoglie a palla.
3) Prendi della pellicola trasparente e utilizzala per foderare uno stampo da charlotte della capacità di 1 litro. Rivestilo con uno strato di composto di castagne e lascialo riposare in frigorifero.
4) In una piccola padella tosta le mandorle poi tritale con il mixer. Monta metà della panna, aggiungi le mandorle e lo zucchero a velo poi riempi lo stampo con il composto.
5) Sistema all’apice il pan di Spagna facendo attenzione che aderisca bene all’impasto e poi lascialo riposare in frigorifero per 3 ore.
6) Monta la panna rimasta, sforma la charlotte di castagne e decorala con ciuffi di panna montata, savoiardi, ciliegine e marron glacé.