1) Ammorbidisci l'uvetta in acqua tiepida. Metti nel mixer il pane speziato a pezzetti con il latte, il marsala e il burro che avrai lasciato 10 minuti ad ammorbidire a temperatura ambiente. Frulla il tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Unisci l'uvetta ben sgocciolata e strizzata e continua a rimestare.
2) Lava e asciuga accuratamente le mele, elimina il torsolo con l'apposito attrezzo, cercando di allargare leggermente il foro creato. Farcisci l’interno con il composto preparato e trasferisci le mele in una teglia foderata con carta da forno, spolverizzale con lo zucchero di canna e cuocile in forno preriscaldato a 160° per 40 minuti o finché non sarà dorata e si sarà staccata dai bordi, poi tirala fuori dal forno.
3) Pesa gli albumi e calcola lo stesso peso di zucchero al velo. Monta a neve i due ingredienti con un pizzico di sale fino a ottenere una meringa lucida e soda, distribuiscila sulle mele e ripassale in forno a 180° per 5-10 minuti o finché la meringa risulterà rassodata e la sua superficie inizierà a prendere colore. Trasferisci le mele nei piatti, spennellale con il fondo di cottura e servile tiepide o fredde.
Le mele ripiene meringate si accompagnano con una pallina di gelato al cioccolato o con un tè freddo al limone; il dolce è un ottimo dessert dopo una cena con gli amici per stupirli con il dolce profumo di queste mele ripiene meringate.