Quest’arrosto al ginepro con mele e scalogni porta in tavola un mix di profumi e sapori, tutti perfettamente legati: impara insieme a noi come preparare il piatto.
1) Sala il pollo all’interno e in superficie, aggiungendo anche una macinata di pepe. Farciscilo con 2 rametti di timo, qualche spicchio di mela, un pezzettino di stecca di cannella e 4 bacche di ginepro che avrai già pestato. Lega il pollo e chiudi l’apertura, in modo che gli ingredienti restino all’interno. Disponi la carne in una teglia adatta anche alla cottura in forno e falla rosolare con un filo d’olio.
2) Quando il pollo comincia a cambiar colore, unisci nella teglia 4 spicchi di mela, cannella, ginepro e timo avanzati, e gli scalogni sbucciati. Bagna il tutto con 3/4 del sidro e porta a bollore. Dopodiché, trasferisci la teglia in forno e cuoci per 70 minuti a 200°. Controlla di tanto in tanto come procede la cottura e se l’arrosto si asciuga troppo aggiungi qualche mestolo d’acqua.
3) Intanto, salta in padella le mele avanzate con un po’ di burro. Irrora con l’altra parte del sidro e lascia andare sul fuoco finché la frutta comincerà ad ammorbidirsi. Aggiungi quindi il mascarpone e un po’ del fondo di cottura della carne. Amalgama il composto, regola di sale e insaporisci con del pepe.
4) Quando l’arrosto al ginepro è pronto, impiatta con le mele e gli scalogni e gustalo ben caldo.
Se preferisci, la ricetta dell’arrosto al ginepro con mele può essere preparata anche usando della carne di maiale, anziché di pollo: in questo caso, i tagli più adatti per la preparazione del piatto sono coppa e capocollo. Per i tempi di cottura, considera circa 60 minuti per ogni kg di carne, ma controlla sempre infilzando uno stecchino (quando il liquido che fuoriesce è trasparente, l’arrosto è pronto). Un’altra variante del piatto consiste nel frullare il composto a base di mele e mascarpone che accompagna il tuo arrosto al ginepro, se ami servire la carne con una salsina.