La ricetta dell’arrosto di spada in crosta è un mosaico di sapori che vengono dal mare e raccontano tutto il gusto della cucina mediterranea: impara insieme a noi come preparare questo sfizioso secondo di pesce.
1) Dissala i capperi mettendoli a bagno in una ciotola con acqua tiepida, quindi sgocciolali bene e trasferiscili nel mixer con pangrattato, pomodorini e un cucchiaio di origano. Friziona il pesce spada con 2 cucchiai d’olio, pepe e un pizzico di sale, poi rotolalo nel trito aromatico a base di pomodorini e capperi. Premi con le mani in modo che il composto aderisca al pesce e lo copra uniformemente.
2) Trasferisci il trancio di pesce spada così preparato in una teglia rivestita di carta forno e unisci gli scalogni, che avrai già sbucciato, tagliato in due parti e condito con olio, sale e pepe.
3) Bagna l’arrosto con un filo d’olio, profuma con qualche rametto di origano e cuoci per 10 minuti in forno preriscaldato a 180°. Trascorso il tempo, estrai la teglia, irrora con del vino bianco e porta a termine la cottura, cuocendo ancora per 25 minuti.
4) Quando la superficie risulta croccante e dorata, il tuo arrosto di spada in crosta aromatica è pronto.
Se vuoi rendere ancor più croccante la copertura del tuo arrosto di spada in crosta aromatica, aggiungi delle mandorle a lamelle. Puoi anche abbinare all’origano altre erbe aromatiche a piacere, come maggiorana e aneto. Un’idea per servire l’arrosto di spada in crosta aromatica è quella di guarnire il piatto da portata con sottili fettine di limone, che danno freschezza al piatto.