Un mix di tre frittate da comporre in un filone di pane casereccio: la chiocciola con frittatine, pecorino e verdure è un piatto sostanzioso ma allo stesso tempo fresco e leggero. Scopri insieme a noi come preparare questa ricetta. 1) Taglia grossolanamente una decina di foglie di basilico e aggiungile a un battuto con 2 uova, pecorino e un pizzico di sale: ecco pronto il composto della prima frittata.
2) Passa ora alla seconda, che sarà a base di peperoni rossi. Cuoci gli ortaggi sul grill, dopodiché lasciali raffreddare e privali quindi della pelle e dei semi. Sbatti 2 uova con una presa di sale e aggiungi i peperoni tagliati a tocchetti. Amalgama bene il tutto.
3) Prepara ora la terza frittata: taglia le zucchine a lamelle e saltale in padella per qualche minuto con un po’ d’olio, regolando di sale durante la cottura. Una volta raffreddate, aggiungi le zucchine al battuto fatto con le restanti 2 uova e mescola il composto.
4) In un tegame dal fondo antiaderente, scalda un cucchiaio d’olio e cuoci una dopo l’altra tutte e tre le frittate. Quando sono pronte, lasciale raffreddare.
5) Nel frattempo, prepara un composto con carota grattugiata e foglie di menta a pezzettini, il tutto condito con olio e sale. Spalma uno strato di robiola sulle tre frittatine. Taglia un’estremità del filone di pane e togli la mollica all’interno, svuotandolo: farcisci ora con le frittate, alternandole a foglie d’insalata e al composto con carota e menta. Lascia riposare un’ora e poi preparati all’assaggio: la chiocciola con frittatine è pronta per essere servita a fette.
Combinando uova, ortaggi e pane casereccio, la ricetta della chiocciola con frittatine e pecorino rappresenta un pasto bilanciato nell’apporto di proteine, vitamine e carboidrati. Inoltre, la cottura con poco olio rende questa chiocciola con frittatine più leggera e asciutta rispetto alle tradizionali preparazioni a base di fritto.