1) Per preparare questa gustosa pie di mirtilli e mele alla cannella la prima cosa che devi fare è grattugiare la mela e preparare il succo di limone.
2) Il procedimento di farcitura del dolce è assai semplice: mescola per prima cosa la farina setacciata, la marmellata, il succo di limone poi sempre rimestando il composto aggiungi poco per volta lo zucchero, la mela grattugiata, i mirtilli e la cannella.
3) Dopo aver creato un composto omogeneo, seppur ricco di pezzi di frutta, mettilo in frigo per circa mezz'ora.
4) Stendi poco più della metà della pasta frolla in uno stampo imburrato e infarinato oppure foderato con carta forno, fai attenzione a fare aderire bene i bordi della pasta lungo il perimetro della teglia. Poi farcisci la pasta con il mix di frutta e copri il tutto con la pasta rimasta che avrai precedentemente steso in un disco. Sigilla accuratamente i bordi della pie e rimetti la teglia in frigo per 30 minuti.
5) Per ultimare questa profumatissima e gustosissima pie di mirtilli e mele alla cannella puoi decorare la superficie del dolce con qualche mirtillo per poi passarla in forno caldo a 180° per 40 minuti circa, finché la torta risulterà ben dorata e staccata dai bordi. Sfornala e lasciala raffreddare.
6) Questo dolce si sposa benissimo con cioccolato e panna, quindi servi la torta con una pallina di gelato al cioccolato e una spruzzatina di panna montata, oppure nei periodi freddi, puoi abbinarla a una cioccolata calda con panna montata o ad alcuni tocchetti di cioccolato fondente.