1) Per realizzare la ricetta delle religiose al caffè prepara innanzitutto la pasta choux: lavora insieme 1,25 decilitri di latte, 1,25 decilitri d'acqua, il burro, 120 grammi di farina, una presa di sale, 10 grammi di zucchero e 3 uova, secondo la ricetta che trovi nel sito.
2) Ora con l’aiuto di una tasca da pasticciere con bocchetta di 1,5 centimetri, dai forma a 8 bignè di 5 centimetro di diametro e altri 8 di 2,5 centimetri su di una teglia foderata di carta da forno.
3) Spennella i bignècon un uovo sbattuto, quindi cuocili in forno preriscaldato a 220° per 10 minuti e a 175° per altri 20 minuti.
1) Mentre i bignè cuociono, lavora i tuorli con il resto dello zucchero, aggiungi la fecola, la farina e il latte che hai provveduto a intiepidire. Cuoci la crema per circa 8 minuti, poi dividila in due parti, una più grande dell’altra. Nella prima incorpora il cioccolato fondente e all'altra un cucchiaio di caffè.
2) Spezzetta il cioccolato bianco e sciogli anch’esso a bagnomaria, insieme alla panna e al caffè rimasto.
3) Ora farcisci i bignè più grandi con la crema al cioccolato e quelli più piccoli con la crema al caffè.
4) Utilizza poi la crema di cioccolato bianco al caffè per glassare alla perfezione tutti i bignè: gusta le tue religiose al caffè dopo averle lasciate asciugare.