Seguici su Facebook Seguici su Instagram

I muffin alle carote

RicetteDOLCI/DESSERTCioccolatoI muffin alle carote
I muffin alle carote sono un'idea golosa per la colazione e la merenda. Cioccolato e mandorle regalano un firmamento di dolcezza
Condividi

Ingredienti

Il cioccolato al latte è una delle varianti in commercio, assieme al fondente e a quello al latte. Quello al latte, dal sapore dolce con sfumature di caramello, si ottiene aggiungendo del latte in polvere alla pasta di cacao. È più ricco di grassi, zuccheri e burro di cacao, ma è quello che riceve maggiori consensi e quindi il più venduto al mondo.

Come si conserva
È preferibile tenerlo a temperatura ambiente purché non oltre i 18°, lontano da fonti di luce. La conservazione in frigorifero è una garanzia purché il cioccolato sia ben protetto da carta di alluminio e un contenitore a chiusura ermetica perché assorbe facilmente gli odori.

Spezzettate 50 g di cioccolato al latte, se possibile del tipo Venezuela o Costa Rica. Mescolate la farina con il bicarbonato e un pizzico di sale. Sbattete le uova con il burro fuso e lo zucchero.

Unite il composto di uova alla farina, mescolate brevemente, aggiungete la carota grattugiata, le mandorle grattugiate e il cioccolato al latte rimasto spezzettato.

Versate l'impasto in 12 stampini da muffin e cuocete in forno caldo a 180° per 30-35 minuti.

Sfornate i tortini, fateli raffreddare, incideteli al centro e inserite in ciascuno un quadretto del cioccolato spezzettato.

TAG: #carote#cioccolato#colazione#facile#mandorle#muffin#rustico#sfizioso