1) La ricetta dell’affogato al pistacchio ti permette di realizzare e gustare, in pochi minuti, un dessert diverso dal solito gelato.
2) Prendi una pentolina e grattugia in essa 100 grammi di cioccolato fondente all'80%, riducendolo in scaglie piuttosto sottili. La scelta cade sul fondente perché è in grado dare un tocco speciale all’intero dessert. Aggiungi poi 1,5 decilitri di latte intero e scalda entrambi gli ingredienti a fuoco molto dolce.
3) Mescola di tanto in tanto, poi unisci lo zucchero e fai sciogliere anch’esso, fino a quando non hai ottenuto un composto piuttosto omogeneo. Allontanalo dal fuoco e mettilo a raffreddare, ma continua a mescolare per evitare che si formino dei grumi o che si formi l’antiestetica pellicina superiore.
1) Prendi 4 coppette in vetro, delle dimensioni che preferisci, poi poni alla base di ognuna di esse una cucchiaiata abbondante di gelato al pistacchio.
2) Continua a realizzare il dessert decorandolo con le fave di cacao tostate e sgusciate, che non sono altro che i semi lavorati dell’albero del cacao, poi aggiungi una deliziosa colata di cioccolato fondente e infine unisci una manciata abbondante di pistacchi tritati, che sottolineano ancora di più il gusto del gelato al pistacchio.
3) Servi subito l’affogato al pistacchio e gusta la delizia dell’incontro tra la delicatezza del pistacchio e la forza dell’aroma del cioccolato fondente: un dessert perfetto come fine pasto estivo.