Per realizzare la sfoglia verde, l'iter da seguire è quello della pasta all'uovo, preparata con farina, uova, acqua, sale e, a piacere, un po' di olio. Per la colorazione verde abbiamo usato gli spinaci freschi (profumati con noce moscata), ma potete anche usare le bietole, l'alga spirulina in polvere oppure un colorante alimentare. Potete lavorare gli ingredienti a mano o con l'impastatrice e poi stendere l'impasto con il mattarello o con l'apposita macchinetta. Se volete sperimentare altri colori, leggete qui. La pasta colorata è ideale anche per diversi formati di pasta.
Se usate la macchina per la pasta, dividete l'impasto in 2-3 pezzi e passateli attraverso i rulli, avvicinando man mano le tacche fino a raggiungere lo spessore di 2 mm. È ideale per lasagne, rotoli, cannelloni o pasta ripiena (ravioli e tortelli). Da provare lo sformato paglia e fieno, arricchito con polpettine e cime di rapa.
1 Impastate la farina con le uova, un pizzico di sale e noce moscata e le foglie di spinaci lessate, strizzate molto bene e passate al setaccio.
2 Sistemate l'impasto sul piano di lavoro infarinato o sulla spianatoia, stendetelo con il matterello allo spessore che preferite.
3 Potete anche dividere l'impasto in 2-3 pezzi e passarli attraverso i rulli della macchina per la pasta, avvicinando man mano le tacche fino a raggiungere lo spessore di 2 mm.
Ricetta di Antonella Pavanello, foto di Michele Tabozzi