1) Per preparare la semplice ricetta dei bocconcini al bacon, pulisci i carciofi sardi, dividili a metà e affetta ogni spicchio in altri 2 più piccoli. Dopodiché immergili in acqua con succo di limone, cuocili a vapore per circa 5-6 minuti, poi scolali, lasciali raffreddare e insaporiscili con un pizzico di sale e pepe.
2) Ora avvolgi mezzo spicchio di carciofo con mezza fettina di bacon o pancetta affumicata e fissala con uno stuzzicadenti.
3) Salta per pochi minuti i bocconcini in una padella con 20 g di burro fuso e il mirto, poi abbassa la fiamma al minimo, copri il tegame e lascia cuocere per altri 3-4 minuti.
4) Adesso prepara la polenta come indicato sulla confezione. Prima di arrivare a fine cottura versa poco per volta il latte caldo e mescola continuamente con una frusta fino a ottenere una crema morbida, poi spegni il fuoco e unisci il burro rimasto.
5) Infine distribuisci la crema di polenta in 4 bicchieri o ciotoline, mettici sopra i bocconcini di carciofo al bacon e decora con un rametto di mirto.