Seguici su Facebook Seguici su Instagram

La crostata con sogliole al bacon

RicetteTorte salate e souffléTorte SalateLa crostata con sogliole al bacon
Una torta salata ideale per l’aperitivo: scopriamo la ricetta della crostata con sogliole al bacon. L’impasto è arricchito da mandorle tostate, e nel ripieno zabaione di porri.
Condividi

Ingredienti

Preparazione della crostata con sogliole al bacon

Dall’incontro di sogliole e bacon nasce questa gustosa crostata: scopri qui come prepararla.

1) Tosta in una padella antiaderente le mandorle in polvere. Inseriscile poi nel mixer insieme a farina, 150 g di burro a dadini, un pizzico di sale, una generosa macinata di pepe e frulla fino ad avere un composto in briciole. A questo punto unisci un uovo e aziona nuovamente il mixer: devi ottenere un panetto compatto, che avvolgerai nella pellicola e lascerai riposare per 30 minuti in frigo (in una delle mensole interne allo sportello, che rappresenta la parte meno fredda).

2) Spella le sogliole, sfilettale e ricava 16 filetti. Avvolgi ciascuno di essi in mezza fetta di bacon, ferma gli involtini con uno stecchino e cuoci in forno per 7-8 minuti a 220°.

3) Pulisci il porro e affettalo sottilmente. Soffriggilo in padella, a fiamma bassa, con 20 g di burro. A parte, mescola il Marsala con il brodo vegetale.

4) In un recipiente, monta i tuorli con lo zucchero, quindi incorpora un cucchiaio di farina e – continuando a mescolare – versa gradualmente la miscela di Marsala e brodo. Regola di sale e pepe, poi cuoci a bagnomaria lo zabaione così ottenuto, fino a farlo addensare. Spegni il fuoco e – senza smettere di mescolare – unisci allo zabaione 20 g di burro a fiocchetti e i porri stufati. Aromatizza con foglioline di timo.

5) Stendi la pasta in un disco spesso pochi mm e trasferiscila in una teglia che avrai precedentemente foderato con carta forno imburrata. Bucherella il fondo con una forchetta ed elimina la pasta che fuoriesce dai bordi della teglia. Riempi con lo zabaione ai porri e affondaci dentro gli involtini di sogliola (ricorda di eliminare gli stecchini). Cuoci per 40 minuti in forno preriscaldato a 180°. La tua crostata con sogliole al bacon è pronta: sforna, lascia intepidire e porta in tavola.

Crostata con sogliole al bacon: qualche consiglio

Se durante la cottura la crostata si scurisce troppo in superficie, coprila con un foglio di alluminio. Puoi rendere più fresca laricetta della crostata con sogliole al bacon preparando una salsina allo yogurt per accompagnare la tua torta salata: ti basterà mescolare in una ciotola 100 g di yogurt bianco magro con un pizzico di sale, succo di limone e un po’ di prezzemolo tritato. 

TAG: #sfizioso#sogliola

Abbina il tuo piatto a