Seguici su Facebook Seguici su Instagram

La torta di salmone e patate

RicetteTorte salate e souffléTorte SalateLa torta di salmone e patate
Un’accoppiata vincente fra le più classiche per questa torta di salmone e patate con tutta la leggerezza della pasta fillo.
Condividi

Ingredienti

Preparazione della torta di salmone e patate

40127La croccantezza della pasta fillo e un morbido ripieno sono i segreti di questa torta di salmone e patate: ti proponiamo di seguito la ricetta.

1) Sbuccia le patate e con una grattugia riducile in scaglie grossolane. Lascia a bagno in un recipiente con acqua e ghiaccio per 15 minuti. Trascorso il tempo, togli le patate dall’acqua, asciugale, metti in padella con 4-5 cucchiai d’olio e fai rosolare per qualche minuto. 2) Prendi 4 fogli di pasta fillo e tagliali in 4 dischi. Spennella uno di essi con del burro fuso e trasferiscilo in una tortiera che avrai precedentemente rivestito di carta forno imburrata. Spennella con il burro anche gli altri dischi e sovrapponili al primo.

3) Prepara un composto mescolando in un recipiente panna, zafferano e crème fraîche. Regola di sale e aggiungi una macinata di pepe. Disponi sul fondo della pasta fillo un sottile strato di patate, copri con qualche cucchiaiata di crema, quindi con uno strato di salmone a fette. Cospargi con una macinata di pepe, un trito di aneto e un pizzico di sale. Ripeti il procedimento e crea altri strati alternando gli ingredienti fino a esaurimento. Fai in modo che l’ultimo strato sia di patate.

4) Versa sulla torta di salmone e patate il burro fuso avanzato, copri lo stampo e cuoci per 20 minuti in forno a 180°. Dopodiché, estrai la teglia, scoprila e rimetti in forno per altri 20 minuti.

Torta di salmone e patate: suggerimenti e variazioni

Puoi rendere ancor più gustosa la ricetta della torta di salmone e patate facendo rosolare per qualche minuto in padella i filetti di pesce con olio, pepe e un pizzico di sale. Un’altra possibile variazione per la tua torta di salmone e patate consiste nell’aggiungere al burro fuso da versare sul piatto prima di infornare un trito di erba cipollina, che si armonizza con l’aneto. 

TAG: #pesce#sfizioso

Abbina il tuo piatto a