Realizza un dessert fresco e goloso grazie alla ricetta della crostata con pere bicolori. Dedicati per prima cosa all’impasto: lavora insieme la farina e il burro con uovo, tuorlo, zucchero, sale e scorza di limone grattugiata. Lavora il tutto fino ad avere una sfera omogenea, avvolgila nella pellicola e lasciala riposare in frigorifero per circa un’ora.
Trascorso questo tempo, stendi la pasta e usala per foderare uno stampo di 10x33 centimetri imburrato e infarinato. Copri la superficie del dolce con carta da forno e legumi secchi, poi cuoci in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.
In un casseruola metti a bollire 7 decilitri di Brachetto con 50 grammi di zucchero, il chiodo di garofano, la scorza dell'arancia e metà cannella.
In un’altra casseruola metti a bollire il Moscato, la scorza e 1 cucchiaio di succo di limone, la cannella rimasta, la vaniglia e 50 grammi di zucchero. Trascorsi 10 minuti immergi due pere sbucciate nel Brachetto e 2 nel Moscato. Cuoci per 25 minuti fino a quando gli sciroppi si sono ridotti della metà. In una terrina monta l'uovo con 50 grammi di zucchero, farina, panna e liquore. Taglia a metà le pere ed elimina l’interno, poi adagiale sulla crostata e aggiungi la crema.
In una terrina monta l'uovo con 50 grammi di zucchero, farina, panna e liquore. Taglia a metà le pere ed elimina l’interno, poi adagiale sulla crostata e aggiungi la crema. Cuoci in forno preriscaldato 190° per circa 35 minuti poi gusta tiepida la crostata con pere bicolori.