Seguici su Facebook Seguici su Instagram

I dischetti gialli con uova di quaglia

RicetteAntipastiStuzzichini e snacksI dischetti gialli con uova di quaglia
Semplici e veloci da preparare, i gustosissimi dischetti gialli con uova di quaglia sono l’antipasto ideale per chi ama i “crostini” alternativi e il giusto equilibrio di sapori. La base di polenta, infatti, accoglie magnificamente l’uovo di quaglia e la salsiccia rosolata con note di salvia per un connubio di sapori veramente gradevole e ben bilanciato
Condividi

Ingredienti

Preparazione dei dischetti gialli con uova di quaglia

Per preparare la ricetta dei dischetti gialli con uova di quaglia,

1) Prepara la polenta, stendila allo spessore di 5-6 mm e riscalda fin da subito il forno a 180°, poi ricava 8 dischetti di polenta fredda con l’ausilio di un tagliapasta rotondo del diametro di 6 cm. Dopodiché appoggia i dischetti su una teglia foderata e mettili a scaldare in forno.

2) Intanto metti sul fuoco una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, aggiungi le uova di quaglia, insaporiscile con il sale e falle cuocere per circa un minuto o fino a quando l’albume si sarà completamente rassodato. A questo punto spella e sbriciola la salsiccia, poi scalda l’olio rimasto in un’altra padella e mettici a rosolare la salsiccia con una foglia di salvia.

3) Infine sforna la polenta, appoggia un uovo su ogni dischetto e aggiungi il sale, poi rifinisci il tutto con la salsiccia, una fogliolina di salvia e un pizzico di pepe. Servi subito. 

Dischetti gialli con uova di quaglia: come preparare la polenta

1) Per eseguire la ricetta dei dischetti gialli con uova di quaglia ti occorrerà la polenta, quindi se non ami quella in scatola, puoi scegliere di prepararla con pochi semplici ingredienti.

2) Anzitutto fai bollire l’acqua in un paiolo di rame e aggiungi il sale, poi versa a pioggia la farina di granoturco e mescola di continuo con un cucchiaio di legno in modo da evitare la formazione di grumi. Dopodiché lascia cuocere per 50 minuti mescolando sempre di continuo. Aggiungi un po’ di acqua calda durante la cottura in modo da renderla più morbida.

3) Una volta pronta, capovolgi la polenta con un gesto deciso e appiattiscila allo spessore di 5-6 mm come indicato nella ricetta dei dischetti gialli con uova di quaglia.

TAG: #facile#sfizioso#veloce