La prima cosa da fare per preparare una perfetta crème brulée in cocotte consiste nel lavorare la panna. Prendi un tegamino e bagnalo con acqua fredda, capovolgilo così da farlo sgocciolare per bene e versa all'interno del pentolino mezzo litro di panna fresca da montare. Prendi un lungo baccello di vaniglia e aprilo a metà. Aiutandoti con un piccolo coltellino, elimina tutti i semini interno e aggiungili alla panna.
Metti a scaldare la panna a fuoco basso per circa 5 minuti e finché non sarà calda ma non bollente. Toglila dal fuoco e riponila a riposare per circa 10 minuti. Riponi in una ciotola 4 tuorli d'uovo, aggiungi 80 g di zucchero e montali con le fruste elettriche. A questo punto versa nella ciotola a filo la panna e filtrala aiutandoti con un colino a maglie fitte.
Una volta che la crema è pronta, versale in 6 piccole cocottine da forno. Sistema le cocottine su una larga teglia e versate sul fondo circa 2 dita di acqua calda. Fai cuocere in forno a 180° per circa 30-35 minuti.
Una volta sfornate le 6 cocottine di crema, lasciale raffreddare in frigorifero per almeno 3 ore.
Prima di servire la crème brulée in cocotte, spolverizza il tutto con zucchero di canna e fallo caramellare sotto il grill.