Seguici su Facebook Seguici su Instagram

La torta di pesche e crema cotta

RicetteDOLCI/DESSERTTorte e CrostateTorteLa torta di pesche e crema cotta
Con le sue volute di pesca, morbide e vaporose, la torta di pesche e crema cotta assicura un finale davvero scenografico, con la vivacità che la stagione richiede
Condividi

Ingredienti

Preparazione della base per la torta di pesche

392631) Monta il burro a temperatura ambiente con 60gr di zucchero, fino ad ottenere un composto cremoso. Incorpora un uovo, la farina setacciata con il lievito ed un pizzico di sale.

2) Versa l'impasto della base per la torta di pesche ottenuto in uno stampo rotondo del diametro di 22cm rivestito con della carta oleata; cuoci la base nel forno preriscaldato a 150° per 30 minuti.

Cottura della torta di pesche e crema cotta

1) Nel frattempo approfittane per scaldare in una casseruola il latte con lo zucchero rimasto, finché lo zucchero non risulterà sciolto. Stempera a parte la fecola nella panna e versala a filo nel latte zuccherato. Aiutandoti con una frusta cuoci la crema su fiamma bassa per 5-6 minuti, mescolando di continuo, finché non risulterà molto soda. Lasciala intiepidire ed incorpora la scorza grattugiata del limone, le uova rimaste e le pesche (tranne una) snocciolate e tagliate a dadini.

2) Lascia raffreddare la crema per la torta di pesche, cospargi la base cotta con gli amaretti sbriciolati, versa la crema, trasferisci nuovamente lo stampo in forno e prosegui la cottura per un'ora circa a 150°.

3) Fredda la torta di pesche e crema cotta all'interno del suo stampo, riponendola in frigorifero e lasciandola riposare per almeno 6-8 ore. Sformala su un piatto da portata e decorala con la pesca rimasta precedentemente tagliata a lamelle sottili, disponendole a ruota.

TAG: #facile#sfizioso

Ricette con le pesche

Abbina il tuo piatto a